La protezione del vincolo matrimoniale e la poligamia nel sistema matrimoniale spagnolo
Scopo del lavoro
L’ordine pubblico costituzionale spagnolo, regolato nella Costituzione e nella legge organica di libertà religiosa, fa che non si possa contrarre un secondo matrimonio se c'è in vigore il primo neppure per motivi religiosi. Così, la monogamia matrimoniale si prottegge nel diritto civile e nel diritto matrimoniale canonico, ammesso dal sistema matrimoniale attuale. La protezione c'è nei divieti per contrarre un nuovo matrimonio mentre non sia dissolto il primo, e per l’esistenza del reato di bigamia. Nonnostante, la Corte Suprema Spagnola ha ammesso delle conseguenze giuridiche derivate di un matrimonio poligamico.
Materiale e metodi
La legislazione matrimoniale spagnola: Codice civile e intese con le confessioni religiose. il diritto matrimoniale canonico e islamico, e la decisione della Corte Suprema Spagnola che ammette effetti civili di un matrimonio poligamico. Lo studio si è fatto nel Proyecto I+D+I DER2015-65840-R 'Diversidad y Convivencia: los derechos humanos como guía de acción', del Programa Estatal de Investigación, Desarrollo e Innovación orientada a los retos de la sociedad, del Ministerio de Economía y Competitividad.
Risultati
La monogamia viene protetta dal diritto spagnolo civile e penale, anzi dal diritto matrimoniale canonico. La Corte Suprema ha ammesso delle condeguenze giuridche di un matrimonio poligamico.
Conclusioni
Nella società spagnola multiculturale possono coessistere differenti modi d'intendere il matrimonio, sempre che siano conciliabili con l’ordine pubblico spagnolo, dove sono garantiti i diritti umani. La poligamia si trova in evidente contrasto per la disuguglianza delle donne. Per questo, la poligamia non può essere ammessa in Spagna benché delle decisioni giuriesprudenziali concrete per impedire situazioni ingiuste dove l’ordine pubblico attua in modo indebolito o atenuato.