funzione legislativa, parlamento, processo legislativo, Costituzione della Repubblica di Polonia, L’erosione della funzione legislativa in Polonia
Scopo del lavoro
In conformità a quanto disposto dall’art. 10, comma 2 della Costituzione della Repubblica di Polonia la funzione legislativa è attribuita al parlamento. Da alcuni anni, il procedimento di formazione delle leggi conosce una serie di sistematiche irregolarità legate a: cambiamenti troppo frequenti della situazione giuridica, strumentalizzazione della consultazione pubblica e una eccessiva rapidità del processo di redazione e di approvazione delle leggi, comportando una bassa qualità delle stesse.
Materiale e metodi
La ricerca è stata condotta utilizzando metodi descrittivi e - data la natura giuridica della pubblicazione - il ruolo cruciale svolto dal metodo dogmatico, consistente nell'interpretazione degli atti giuridici e delle decisioni dei tribunali.
Risultati
Nell’ultimo legislatura, la situazione non è migliorata: per molti aspetti i problemi esistenti si sono intensificati e gli standard del processo legislativo si sono drammaticamente abbassati. Il Parlamento è diventato una ‘manifattura’ delle leggi in cui tutto può essere ‘prodotto’.
Conclusioni
La macchina legislativa parlamentare ‘rigurgita’ leggi coniate sulla base di un chiaro input governativo, e successivamente la macchina esecutiva implementa tali leggi, senza tenere conto dei principi e degli standard legislativi adottati nel mondo democratico. Nessun soggetto, dell’attuale partito al potere, prende in considerazione il fatto che la legge così formata e implementata diventa una farsa legale, in quanto – come dicevano già gli antichi Romani – da un atto illecito non può nascere un diritto (Ex iniuria ius non oritur). In questo modo si sta addirittura creando un modello di ‘legislazione indecente’ .